Benvenuti sul mio sito

Gianni Minelli è nato a Bettona (PG) il 25 febbraio 1947 ed abita a Pesaro dal 1971.
Già dipendente del Ministero dell’Interno e da sempre appassionato al mondo cinematografico, nel 1988 con una mini-troupe attraversa il grande Sahara per raggiungere la Repubblica popolare del Benin ed il Togo raccontando con immagini l’esperienza vissuta nel deserto focalizzando le anomale condizioni ambientali di quei paesi. Il filmato riscuote l’attenzione del pubblico suscitando stupore e sensibilizzando l’aspetto umanitario; di ciò ne parleranno vari quotidiani nazionali. Con illustri docenti di regia frequenterà corsi di formazione per registi. A distanza di pochi mesi lo stesso sarà contattato prima da alcuni tour-operator e successivamente da compagnie aeree.
La macchina da presa inizierà a catturare bellezze dei seguenti paesi: Thailandia, India, Cina, Nepal, Kenya, Niger, Nigeria, Tunisia, Algeria, Cambogia, Vietnam, Marocco, Grecia, Turchia, Etiopia, Eritrea, Tanzania, Arcipelago Dahlak, Oman, Yemen, Isola di Socotra (il cui titolo sarà “Il primo giorno della creazione terrestre“,  Scozia, Emirati, Egitto, Mauritius, Maldive, Egitto, Penisola del Sinai, Bahamas, Norvegia, Finlandia, Svezia, Olanda, Ellesmere, Spagna, Canarie, Cecoslovacchia, Ucraina, Romania,  Croazia, Sri Lanka, Messico, Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela, Antille Francesi, Antille Olandesi, Cuba, Repubblica Domenicana, Florida, California, Guadalupa, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama, Malesia, Filippine, Indonesia, Jakarta, Oregon, Libya. In Italia firmerà la regia del film lungometraggio “Il tesoro della croce scomparsa” per poi realizzare il cortometraggio nel deserto algerino “Bacio sulle dune“. A Sanà realizzerà il cortometraggio “Incontro” e “Osmosi” con il grande maestro di pittura Zhou-Zhi-Wei . In Italia firmerà il cortometraggio triller “Il mio incubo” e “Il ricordo breve“. Con il cortometraggio “Passo dopo passo” vincerà la rassegna cinematografica di Jesolo,mentre  il corto “Tempesta” si qualificherà al primo posto al festiva di Santa Teresa di Gallura.  Sarà assistente alla regia del film “Oliviero Rising” diretto da Riki Roseo, mentre con il maestro Predrag Delibasic filmerà la regia del lungometraggio “Mostar, ieri, oggi e domani“. Firmerà il documentario “Messaggeri del passato” che parteciperà ai festival di Cannes, di Toronto e di La Rousce e successivamente andrà in onda su Rai 2. Parteciperà come attore alla fiction “La squadra 2” e “Liberi di giocare” fiction che andrà in onda su Rai 1 e “Il peso dell’aria” e “Tutti frutti” destinato al grande schermo.
È in preparazione il suo film “Le parole del silenzio” le cui riprese verranno effettuate in Assisi, in provincia di Bari ed ai sassi di Matera. Il progetto successivo la fiction RAI “H24” di Guido Fiandra basata sull’attività della Polizia Stradale con il patrocinio e la collaborazione del Ministero dell’Interno. Le riprese sono previste nella regione Puglia.